Le caratteristiche del marketing manager

Tra le figure del mercato moderno del lavoro una fra tutte spicca per le elevate possibilità di impiego: il marketing manager. Questa mansione sta diventando via via sempre più gettonata, grazie alla nuova consapevolezza che le aziende stanno acquisendo su come ormai girà il mercato. Essere competitivi significa non solo offrire un prodotto di qualità superiore rispetto ai competitor ma anche riuscire a renderlo interessante ed “unico”.

Il lavoro del marketing manager è proprio quello di prendere un prodotto, una linea di prodotti o addirittura un’ intera azienda, e promuoverne, seguendo accurate strategie, i pregi ed eliminandone al contempo eventuali difetti. La rilevanza di questa figura professionale si è via via accentuata col cambiare del mercato stesso che, grazie alla digitalizzazione è diventato estremamente competitivo. Se prima bastava il brand a garantire un certo afflusso di clienti, ora il pubblico guarda anche ad altri fattori, come convenienza, qualità reale ed ovviamente vantaggi economici.

Quello che si richiede ad un bravo marketing manager sono dunque competenze molto ampie, una buona capacità di analisi ed una mentalità dinamica e creativa. Se anche tu sei interessato ad approfondire questa professione, di seguito ti elencheremo i requisiti consigliati che dovresti avere per provare a candidarti per uno dei numerosi annunci:

  • laurea in discipline economiche o di marketing
  • capacità di analisi (elementi di statistica, ricerche di mercato)
  • conoscenza e buon uso del computer
  • doti organizzative (per esempio pianificare una serie di attività o gestire un budget)
  • approfondita conoscenza dei canali di distribuzione commerciale e delle tecniche di vendita
  • conoscenza dei principi della comunicazione (e, preferibilmente, anche di sociologia)
  • propensione al lavoro in team e a rapportarsi con le persone.

Se vuoi intraprendere la strada del marketing manager ora sai cosa ti serve per arrivare al top. Ti consigliamo inoltre di seguire alcuni corsi di formazione specifici che ti insegnino come si sta evolvendo il mercato, così da avere gli strumenti necessari per prendere le decisioni giusto per i tuoi progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *