Come creare un logo aziendale bello da vedere

Il logo aziendale è un’ aspetto la cui importanza viene spesso sottovalutata ma che in verità è qualcosa di fondamentale per distinguersi sul mercato e rendere riconoscibile il proprio brand. Mettere la giusta attenzione nella creazione del logo aziendale può dunque incidere molto sul successo dei tuoi progetti, ecco perché abbiamo deciso di darti qualche consiglio su come creare un logo aziendale bello da vedere ma che sia al contempo efficace e raggiunga il suo scopo primario, dire chi sei.

Ci sono molte possibilità per realizzare un simbolo che identifichi la tua azienda e, grazie alla rete, ora non è più necessario essere grafici esperti per ottenere un buon risultato. Esistono portali come OnlineLogoMaker o Logo Breeze ad esempio che ti propongono una vasta selezione di loghi già pronti che potrai modificare a tuo piacemento, aggiungendo testi ed immagini per personalizzarli oppure, se hai una minima conoscenza di programmi di grafica come Photoshop potrai tu stesso creare un semplice logo aziendale da zero in pochi passaggi.

Il metodo di realizzazione a cui sceglierai di affidarti non importa, quello che conta davvero è il concept dietro alla creazione del tuo logo, il messaggio che con esso vuoi esprimere e il modo in cui esso fa breccia nel pubblico. Ci sono dunque 5 cose che devi tenere a mente quando vai a creare il tuo logo aziendale:

  1. Il logo è l’elemento grafico che si trova al centro del tuo progetto. Esso identifica la tua società sul mercato, la distingue dalla concorrenza e comunica chi sei e cosa fai.
  2. Un logo racconta la tua storia e quella della tua impresa. Pensa alla tua storia, a come è nata la tua azienda e cerca di riproporlo nel disegno.
  3. Un buon logo nasce sempre da un’analisi della concorrenza. Guardati intorno, vedi cosa fanno gli altri e cerca di distinguerti.
  4. Un logo deve essere versatile. Deve avere un bell’effetto su brochure, landing page, online, sui gadget eccetera.
  5. Un buon logo deve essere semplice, visibile, originale, ma soprattutto deve riuscire ad interessare il pubblico a cui si rivolge.

Queste sono solo alcune linee guida su come è possibile creare un logo aziendale bello da vedere, che potranno essere d’aiuto a chi capisce poco o nulla di grafica ma che desidera comunque dar vita ad un simbolo unico ed impattante. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento, ti invitiamo a leggere la guida realizzata da SocialCom che trovi al link in questo paragrafo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *