Fare il notaio a Padova

Una delle massime cariche a cui può aspirare uno studente di legge è la professione del Notaio. Si tratta di uno degli incarichi di maggior prestigio disponibili in giurisprudenza ed unisce gli aspetti del libero professionista a quelli del funzionario pubblico, creando una figura professionale unica nel suo genere che gode sia di enormi benefici, ma anche di responsabilità non indifferenti. Fare il notaio a Padova è una sfida impegnativa che solo pochi riescono a vincere, ma vediamo insieme quali sono gli step fondamentali da compiere per chi aspira a questo traguardo.

Padova vanta una delle università più antiche e rinomate della storia quanto a qualità e prestigio, per questo riuscire a laurearsi in legge fra le sue sale è già motivo di grande vanto. Lo studente che ha conseguito suddetto titolo può procedere con il concorso pubblico di Stato per entrare in graduatoria e sperare poi di venir selezionato per diventare in fine notaio. La reale difficoltà di questa carriera è dovuta proprio alla sua natura di funzionario pubblico, che impone per legge un numero chiuso di notai in tutta Italia, attualmente infatti il rapporto è di 1 notaio ogni 12.500 abitanti.

Superare il concorso di selezione però non basta. Prima di assumere il ruolo di notaio a Padova infatti è necessario un periodo di tirocinio, di durata variabile, presso uno studio notarile già affermato. Quest’ ultimo lasso di tempo consolida la formazione e da allo studente, ormai non più tale, tutti gli strumenti di cui può aver bisogno per svolgere la sua funzione di garante, compresa un’ idea chiara delle responsabilità che con essa dovrà accollarsi.

A questo punto rimane solo da attendere la nomina ufficiale e l’inizio concreto dell’attività. Spesso i nuovi notai preferiscono associarsi allo studio in cui hanno fatto il tirocinio per avere un’ ulteriore assistenza nei primi periodi di esercizio, ma non è una regola scritta. Questo è, in soldoni, il percorso per diventare notaio a Padova, se anche tu aspiri a questo titolo, rimboccai le maniche e mettici tutto l’impegno di cui disponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *